QUANDO FARE LA PRIMA VISITA

Una delle domande più frequenti che ci viene rivolta da parte dei genitori è: “quando dobbiamo portare nostro figlio a fare una vista per controllare i dentini?”

La nostra esperienza ci consiglia di rispondere “prima possibile!“.

Questa risposta si spiega con il fatto che spesso vediamo bambini arrivare per la prima volta da noi in stato di sofferenza, quindi maldisposti verso tutto e tutti e comunque più facilmente irritabili. Le possibilità in questo caso sono due:

1) il bambino non si fa toccare perchè ha male, ha dormito poco per il dolore o ha paura di soffrire ancora di più

2) il bambino accetta di farsi curare, seppur titubante, per la paura di soffrire ancora o maggiormente

Se riusciamo a far diminuire il dolore o a farlo cessare del tutto da quel momento in poi ci vedono come San Girolamo quando tolse la spina dalla zampa del leone, altrimenti l’approccio non sarà dei più facili ma per fortuna ci sono anche metodi, non di prima scelta, che possono aiutarci a lenire il dolore (es. farmaci, gel ecc.)

Se invece il bambino ci viene a far visita, perchè di altro non si tratta, quando ancora non ha problemi, la strada sarà tutta in discesa sia per noi che per lui.

Possiamo farlo sedere dove preferisce, non per forza sulla poltrona del riunito, può anche stare in piedi, in braccio ad un genitore; ci basta vedere anche solo un dentino la prima volta per lodarlo della sua collaborazione e premiarlo. Il premio è un momento importante: per averlo devono conquistarselo!

Quando il bambino è impegnato a scegliersi il premio, possiamo spiegare ai genitori ciò che abbiamo visto e concordare la frequenza delle visite successive dando loro indicazioni per una corretta igiene orale, quando e cosa controllare sui dentini, che dispositivi usare, su cosa non transigere, quando eliminare o diminuire abitudini viziate ecc. in base al singolo bambino.

Prima il bambino arriva da noi prima ci conosce e si abitua a noi, come fossimo”di famiglia”: c’è chi frequenta il nostro studio già in pancia della mamma o perchè lei viene a curarsi da noi o perchè accompagna qualche fratellino o sorellina più grande.

Allo stesso modo chi è primogenito può venire anche prima della comparsa del primo dentino così potremo evitare alcuni errori comuni alle neomamme come non lavare i denti dopo la poppata serale o chiedersi quando iniziare a lavare i denti.

In ogni modo la cosa più importante quando si porta il proprio figlio a fare la prima vista è non prepararlo, cioè non trasmettetrgli l’ansia se possibile; quando si va al parco o a comprare un giocattolo nuovo non bisogna avvisarlo di quello che si farà, si va e basta, stessa cosa con noi: “si va dal dentista per controllare che i denti siano lavati bene” può bastare.

Cosa importantissima: tenere per sé il ricordo di passate esperienze disastrose e non cercare di spiegare quali strumenti potremmo usare (aghi, trapani… parole VIETATE) e soprattutto non dire in altre occasioni “se ti comporti male ci penserà il dentista a toglierti qualche dente, vedrai” oppure “ti farà malissimo”,facendo così non ci mettete in buona luce! e il compito sara più difficile per noi e per voi.

Dottoressa Sabrina Praseli